Privacy Policy
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Ultimo aggiornamento settembre 2018
La nostra informativa sulla privacy include informazioni relative alle modalità con cui trattiamo le informazioni personali e all’utilizzo dei cookie sul sito web.
Riconosciamo l’importanza di tutelare la privacy e i diritti dell’Utente e/o del Cliente circa la protezione dei dati. Internet rappresenta un mezzo molto potente in termini di trasmissione di informazioni personali; per questo motivo Lastminuteweb.ch e tutte le società appartenenti al gruppo si assumono il serio impegno di rispettare le attuali leggi relative alla protezione dei dati personali e alla sicurezza dei medesimi, allo scopo di garantire una navigazione sicura, controllata e confidenziale agli utenti e ai clienti (“Utente”, “Cliente”, “tu”), quando si registrano e mentre utilizzano l’Area Riservata dei siti del gruppo Lastminuteweb.ch. (“Servizio”, “Area riservata”, My Lastminuteweb.ch).
Questa informativa sulla privacy descrive come raccogliamo, utilizziamo, trattiamo e comunichiamo i dati personali in caso di registrazione e accesso al Servizio/Area Riservata; nello specifico:
1. Chi è il titolare del trattamento dei dati personali?
2. Quali categorie di dati raccogliamo e utilizziamo?
3. Perché raccogliamo i dati?
4. Chi può accedere ai dati e utilizzarli, e dove è possibile fare tutto ciò?
5. Per quanto tempo conserviamo i dati?
6. Quali sono i diritti dell’utente e/o del cliente e come possono essere esercitati?
7. Dati di contatto del titolare del trattamento
8. Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati
9. Informativa sui cookie
10. Aggiornamento e versioni precedenti della presente informativa sulla privacy
Il presente documento informa inoltre l’Utente su come esercitare i propri diritti (incluso il diritto di opposizione relativo a parte della gestione dati da noi svolta). Maggiori informazioni in merito ai diritti e alle modalità di esercizio degli stessi sono riportate nel paragrafo successivo.
Nel caso in cui la presente informativa sulla privacy includa un termine non specificamente definito (quale ad esempio “Servizio” o “Sito web”), si intende che la definizione di tale termine è quella adottata all’interno delle condizioni contrattuali di servizio della Società.
1. Chi è il titolare del trattamento dei dati personali?
Laddove all’interno della presente informativa siano presenti i termini “Società”, “noi”, “nostro/a” o “titolare del trattamento”, essi si intendono fare riferimento a: Last Minute Web SAGL, società di diritto svizzero iscritta nel registro di commercio del Cantone Ticino con numero d’ordine CHE – 413.579.793 e avente sede legale in Via Vincenzo d’Alberti 1 – CH-6830 Chiasso (Svizzera), che è responsabile del trattamento dei dati personali degli Utenti e/o dei Clienti ai sensi della presente informativa sulla privacy (in appresso: “Società”, “noi”, “nostro/a” o “titolare del trattamento”).
Poiché la Società è un’entità situata in Svizzera, siamo soggetti alla legge svizzera relativa alla protezione dei dati personali. Per questo motivo ci impegniamo a rispettare gli obblighi imposti dalla Legge federale sulla protezione dei dati del 19 giugno 1992 (“LPD”). Analogamente, informiamo i nostri Utenti e/o Clienti che la Decisione della Commissione del 26 luglio 2000 a norma della direttiva 95/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante l’adeguato livello di protezione dei dati personali in Svizzera, dichiara che, in Svizzera, le leggi garantiscono un adeguato livello di protezione conformemente alla direttiva 95/46/CE.
In ossequio alla Legge federale sulla protezione dei dati del 19 giugno 1992 informiamo i nostri Utenti e/o Clienti che i loro dati personali vengono trattati e conservati dalla Società nei modi e nelle misure descritti di seguito, conformemente alla LPD.
2. Quali categorie di dati raccogliamo e utilizziamo?
Qualora si visiti il sito web e si utilizzi il servizio di comparazione (“Utente”) o si acquistino in seguito i nostri servizi (“Cliente”), la Società raccoglie le categorie di dati personali descritte di seguito.
2.1. Dati personali forniti dall’Utente e/o dal Cliente
I dati personali condivisi con noi al momento della registrazione di un account, dell’iscrizione alle newsletter nonché quelli fornitici durante l’utilizzo dei nostri servizi, incluse le informazioni inserite nella nostra piattaforma di prenotazione e contenute in commenti, recensioni o messaggi inviati via telefono al nostro Servizio Clienti o tramite Live Chat.
Categorie speciali di dati personali (quali ad esempio informazioni relative alla salute o che rivelano l’orientamento religioso o sessuale) che ci vengono forniti volontariamente dall’Utente e/o dal Cliente in fase di prenotazione tramite la selezione della casella “esigenze particolari di trasporto” e la compilazione del campo vuoto o attraverso altri strumenti, quali telefonate al nostro Servizio Clienti o mediante la Live Chat o comunque in qualsiasi momento durante la prenotazione. Utilizzeremo i dati personali inclusi in queste categorie speciali solo se strettamente necessario per soddisfare la richiesta dell’Utente e/o del Cliente.
I dati personali sopraccitati, quando richiesti, sono necessari per un’adeguata esecuzione del contratto tra noi e l’Utente e/o il Cliente e per consentirci di adempiere ai nostri obblighi legali. Senza di essi potremmo non essere in grado di fornire tutti i servizi richiesti.
È importante che tutti i dati personali fornitici durante la registrazione come Utente o durante l’utilizzo del sito web siano corretti ed esatti. Ciò significa, a titolo puramente esemplificativo, l’assicurazione che i dati di contatto in nostro possesso (incluso l’indirizzo e-mail) siano sempre corretti.
In caso di trasmissione alla Società di dati personali riguardanti altre persone, ad esempio quando l’Utente e/o il Cliente effettua una prenotazione per conto di altri, tali dati devono esserci forniti solo dopo che le persone terze interessate hanno dato il loro consenso e hanno avuto accesso alla presente informativa sulla privacy.
Si prega di notare che possiamo raccogliere e utilizzare informazioni relative a minori solo se forniteci da un loro genitore o tutore o con il loro consenso. Nell’eventualità in cui venissimo a conoscenza di avere trattato informazioni di un minore senza il valido consenso di un genitore o tutore, ci riserveremo il diritto di cancellare tali informazioni.
2.2. Dati personali raccolti automaticamente dal nostro sito web e da terzi
Informazioni relative alle visite al sito web e all’utilizzo dello stesso, quali ad esempio il dispositivo e il browser utilizzati, l’indirizzo IP o i nomi dominio dei computer collegati al sito web, gli indirizzi in notazione URI delle richieste effettuate, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico utilizzato, la data e l’orario della visita, la durata della visita, il sito di rinvio e il percorso di navigazione sul sito web relativo alla visita e alle interazioni sul sito web stesso, inclusi i servizi e le offerte a cui l’Utente e/o il Cliente è interessato. Si prega di notare che potremmo associare queste informazioni all’account dell’Utente e/o del Cliente.
Per ulteriori informazioni sugli scopi per i quali raccogliamo e utilizziamo queste informazioni, si veda il paragrafo sui cookie della presente informativa sulla privacy (9. Informativa sui cookie).
Se l’Utente e/o il Cliente collega, connette o accede al proprio account tramite un servizio di terzi (ad es., Facebook, Google), il servizio di terzi può inviare alla Società informazioni dell’Utente e/o Cliente, quali le informazioni di registrazione e del profilo (ad es. nome utente, ID utente associato con l’account sul social media, fotografie, indirizzo e-mail) e qualsiasi altra informazione che l’Utente e/o Cliente permette al social network di condividere con terzi. I dati che riceviamo dipendono delle impostazioni sulla privacy che l’Utente e/o il Cliente ha impostato sul social network. Prima di effettuare collegamenti o connessioni con il nostro sito web, è sempre necessario controllare e, all’occorrenza, modificare le impostazioni sulla privacy in relazione a siti e servizi di terzi.
Nella misura consentita dalla normativa applicabile, nell’eventualità in cui riceviamo informazioni aggiuntive relative all’Utente e/o al Cliente quali informazioni di rilevamento di frode e avvertimenti da fornitori e/o partner di servizi terzi per le nostre attività di prevenzione frodi.
3. Perché raccogliamo i dati?
In termini generali, utilizziamo i dati personali per fornire i servizi richiestici, elaborare i pagamenti, fornire assistenza ai clienti, inviare comunicazioni promozionali e di marketing, segnalare importanti modifiche al nostro sito web e proporre contenuti e inserzioni pubblicitarie che riteniamo possano essere di interesse per l’Utente e/o il Cliente.
4. Chi può accedere ai dati e utilizzarli e dove è possibile fare tutto ciò?
4.1. Categorie di destinatari dei dati
Condividiamo i dati personali, per le finalità descritte in questa informativa sulla privacy, con le seguenti categorie di destinatari:
-
i nostri dipendenti e/o collaboratori autorizzati che prestino servizi di assistenza e consulenza nelle aree amministrazione, prodotto, consulenza legale, Servizio Clienti e sistemi informatici, nonché al personale incaricato della manutenzione della nostra rete e delle nostre attrezzature hardware e software;
-
compagnie aeree, hotel, società di autonoleggio, compagnie assicurative, tour operator e qualsiasi altra parte alla quale sia necessario comunicare i dati personali per potere fornire il servizio richiesto dall’Utente e/o dal Cliente e che opereranno come titolari del trattamento autonomi. Si prega di notare che alle compagnie aeree, conformemente ai nuovi regolamenti introdotti negli Stati Uniti e in altri Paesi, viene richiesto di consentire alle autorità doganali e di frontiera l’accesso ai dati dei passeggeri dei voli. Per questo motivo in alcune situazioni potremmo comunicare alle autorità competenti dei Paesi facenti parte dell’itinerario di viaggio del Cliente i dati raccolti sui passeggeri inclusi nella prenotazione, qualora richiesto dalla legge locale;
-
i nostri fornitori di servizi terzi (ivi comprese altre entità di Lastminuteweb.ch) che trattano i dati personali per conto nostro e sotto la nostra direzione per i fini di cui sopra agendo come responsabili del trattamento, ad esempio chi fornisce alla Società servizi informatici e di hosting, call center e assistenza cliente, servizi analitici e di amministrazione, ecc.;
-
le autorità competenti, qualora ci sia prescritto dalle normative in vigore;
-
le autorità competenti e le autorità terze incaricate dell’applicazione della legge, qualora ciò sia necessario al fine di fare applicare i nostri termini di utilizzo nonché proteggere e difendere i nostri diritti o la nostra proprietà o i diritti e la proprietà di terzi;
-
terzi che ricevono i dati (ad es., consulenti aziendali, professionisti nella fornitura di servizi di adeguata verifica in materia fiscale (“due diligence”) o che stimano il valore e le capacità dell’attività), qualora sia necessario in relazione a vendite della nostra attività o dei suoi beni (eventualità nella quale i dati verranno comunicati ai nostri consulenti e ai consulenti di qualsiasi potenziale compratore e verranno trasferiti ai nuovi proprietari).
L’elenco completo dei soggetti a cui i dati personali potranno essere comunicati è disponibile presso la nostra sede legale e può essere richiesto scrivendo a info@lastminuteweb.ch
4.2. Trasferimento internazionale dei dati
Il trattamento dei dati personali dell’Utente e/o dei Cliente avverrà presso la sede legale del titolare del trattamento (si veda punto 1), sui server di Lastminuteweb.ch e nelle sedi di eventuali altri soggetti a cui potrebbero essere trasmessi i dati con lo scopo di prestare i servizi richiesti al titolare del trattamento.
5. Per quanto tempo conserviamo i dati?
Conserviamo i dati personali per tutto il tempo necessario a conseguire gli scopi e a compiere le attività descritte nella presente informativa sulla privacy, o come altrimenti comunicato all’Utente e/o al Cliente, oppure per il tempo consentito dalla normativa applicabile. Ulteriori informazioni relative al periodo di conservazione sono reperibili qui:
Documento
REGISTRAZIONI RELATIVE AI CLIENTI
Documento:
Registrazioni relative alle prenotazioni (nome e cognome, indirizzo, informazioni di contatto, PNR, ID booking, data di nascita, numero del documento di identità, data di rilascio, data di scadenza, Paese di rilascio, tipologia), ivi compresi:
– i dettagli relativi al prodotto
– le registrazioni dei contatti del cliente relativi alla sezione Agente (ad es., note/eventi back office)
– i dati riguardanti gli acquisti
– la sezione dei “Servizi speciali” nella pagina di acquisto
Termine di conservazione:
10 anni
Data di inizio:
A partire dalla data dell’acquisto
Documento:
Informazioni relative all’account (vedere l’area riservata “My Area”):
– nome utente e password
– accesso con i social
– i dati riguardanti gli acquisti
Termine di conservazione:
10 anni
Data di inizio:
A partire dalla data dell’ultima interazione
Documento:
E-mail del Servizio Clienti (conferma, cambi operativi/annullamenti, offerte, offerta relative alle penali, solleciti di pagamento, opzioni relative ai rimborsi, voucher/pagamenti, comunicazioni di massa), ivi comprese le richieste/i reclami del cliente a mezzo e-mail
Termine di conservazione:
10 anni
Data di inizio:
A partire dalla data in cui è stata inviata la e-mail
Documento:
Registrazioni delle chiamate telefoniche del Servizio Clienti
Termine di conservazione:
3 anni
Data di inizio:
A partire dalla data della registrazione
Documento:
Chat (Cliente/Utente)
Termine di conservazione:
3 anni
Data di inizio:
A partire dalla data della richiesta
Documento:
Segnalazioni o reclami
Termine di conservazione:
10 anni
Documento:
Documenti contrattuali (registro delle accettazioni)
Termine di conservazione:
10 anni
Data di inizio:
A partire dalla data dell’acquisto
Documento:
Dati relativi alle carte di credito
Termine di conservazione:
Non conservati
Documento:
Informazioni finanziarie/relative alle transazioni
Termine di conservazione:
10 anni
Data di inizio:
A partire dal completamento dell’operazione finanziaria
Documento:
Dati relativi alle verifiche per il rilevamento di transazioni fraudolente (antifrode)
Termine di conservazione:
5 anni
Data di inizio:
A partire dal rifiuto dell’operazione causa frode
DATI UTILIZZATI PER FINALITÀ DI MARKETING (CRM)
Documento:
Dati soggetti al consenso dell’interessato e utilizzati per attività di marketing verso i clienti/gli utenti
Termine di conservazione:
5 anni
Data di inizio:
A partire dall’elargizione del consenso da parte dell’interessato o dal rinnovo del consenso mediante interazione con il reparto addetto alla comunicazione marketing
DATI RACCOLTI MEDIANTE TAG
Documento:
Cookie tecnici
Termine di conservazione:
Max. 3 anni
Data di inizio:
A partire dalla data di navigazione sul nostro sito web
Documento:
Cookie non tecnici
Termine di conservazione:
Max. 1 anno
Data di inizio:
A partire dalla data di navigazione sul nostro sito web
6. Quali sono i diritti dell’utente e/o del cliente e come possono essere esercitati?
È possibile esercitare i diritti garantiti dal Regolamento UE 2016/679 (articoli 15-22), inclusi i diritti a:
Diritto di accesso Ricevere la conferma dell’esistenza dei dati personali, accedere al contenuto degli stessi e ottenerne una copia.
Diritto di rettifica Aggiornare, rettificare e/o correggere i dati personali.
Diritto alla cancellazione/diritto all’oblio e diritto di limitazione Richiedere la cancellazione dei dati o la limitazione dei dati che sono stati trattati in violazione della legge, inclusi quelli di cui non è necessaria l’archiviazione ai fini per cui i dati sono stati raccolti o trattati; qualora abbiamo reso pubblici i dati personali, l’Utente e/o il Cliente ha inoltre il diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali e l’adozione di misure ragionevoli, anche tecniche, per informare gli altri titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione di tali dati personali.
Diritto alla portabilità dei dati Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico una copia dei dati personali forniti alla Società ai fini di un contratto o con il consenso dell’Utente e/o del Cliente (ad es., dati relativi agli acquisti) e di chiedere di trasferire tali dati personali a un altro titolare del trattamento.
Diritto di revoca del consenso Nell’eventualità in cui dipendiamo dal consenso dell’Utente e/o del Cliente (si veda p. 3 – F, G e J), quest’ultimo avrà sempre la possibilità di revocare tale consenso, sebbene noi possiamo disporre di altri fondamenti giuridici per il trattamento dei suddetti dati per altri scopi.
Diritto di opposizione, in qualsiasi momento Diritto a opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali in determinate circostanze (in particolare nei casi in cui non sia necessario trattare i dati per soddisfare requisiti contrattuali o legali (si veda p. 3 – D, H e I), o qualora la Società utilizzi tali dati per attività di marketing diretto (p. 3 – E).
È possibile esercitare tali diritti in qualsiasi momento nelle modalità seguenti:
-
contattandoci via e-mail all’indirizzo info@lastminuteweb.ch
-
per quanto riguarda le attività di marketing diretto, si prega di notare che è possibile opporsi in qualsiasi momento facendo clic sul link per cancellare l’iscrizione che forniamo in ogni comunicazione inviata;
-
per quanto riguarda le inserzioni pubblicitarie mirate online e la revoca del consenso, si prega di fare riferimento al paragrafo sui cookie della presente informativa sulla privacy.
I diritti relativi ai dati personali possono essere limitati in alcune situazioni. Ad esempio, nel caso in cui soddisfare questa richiesta riveli i dati personali di un’altra persona o se vi sono requisiti legali o motivi legittimi cogenti, possiamo proseguire il trattamento dei dati personali che ci è stato richiesto di cancellare.
Esiste inoltre il diritto di sporgere un reclamo qualora si ritenga che le proprie informazioni personali siano state gestite scorrettamente. Invitiamo l’Utente e/o il Cliente a rivolgersi prima di tutto a noi, ma è sua facoltà, nella misura in cui tale diritto si applichi al suo caso, sporgere reclamo direttamente all’autorità di controllo competente per la protezione dei dati.
7. Dati di contatto del titolare del trattamento
I dati di contatto del titolare del trattamento dei dati di cui sopra sono:
Last Minute Wen SAGL, una società di diritto svizzero, iscritta nel registro di commercio del Cantone Ticino con numero d’ordine CHE – 413.579.793 e sede legale in Via V. D’Alberti 1 – CH-6830 Chiasso (Svizzera).
8. Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati
Il nostro responsabile della protezione dati è reperibile ai seguenti indirizzi:
-
info@lastminuteweb.ch
-
Via V. D’Alberti 1 – CH-6830 Chiasso (Svizzera)
9. Informativa sui cookie
9.1. Introduzione
Scopo della presente informativa è comunicare all’utente l’informativa sui cookie applicabile a questo sito web (di seguito, il “sito web”) e a tutti i siti web gestiti dalle aziende appartenenti a Lastminuteweb.ch (di seguito, “Lastminuteweb”, “noi”, “ci/a noi”, “nostro/a”) nonché spiegare le modalità di utilizzo dei cookie durante la navigazione affinché l’utente possa esprimere il proprio consenso.
Continuando la navigazione nel sito web, si accettano espressamente le condizioni riportate nella pagina principale (di seguito, la “homepage”), nella quale l’utente viene informato dell’esistenza della presente informativa sui cookie.
Per maggiori informazioni sui siti web appartenenti a Lastminuteweb.ch è possibile consultare il nostro sito web.
9.2. Cosa sono i cookie?
I cookie sono informazioni, spesso contenenti un codice identificativo unico e anonimo, che vengono inviate al browser da un server web e che vengono successivamente memorizzate sul disco fisso del computer, smartphone o tablet dell’utente (di seguito, il “dispositivo”). Successivamente, qualora il sito web venga visitato nuovamente, i cookie possono essere letti e riconosciuti dal sito web da cui originano. I cookie vengono utilizzati principalmente per un corretto funzionamento del sito web, oltre che per fornire informazioni di natura commerciale e di marketing al proprietario dello stesso.
9.3. Autorizzazione all’utilizzo dei cookie sul nostro sito web
In conformità alla notifica di presenza dei cookie che viene visualizzata nella homepage del sito web e alla presente informativa sui cookie, visitando il sito web, l’utente acconsente espressamente all’utilizzo dei cookie con le modalità qui descritte, salvo nel caso in cui abbia modificato le impostazioni del browser in maniera tale da impedirne l’installazione. L’azione di visita del sito web si configura, in via non esclusiva, nei seguenti casi: chiusura della notifica della presenza dei cookie nella homepage, navigazione all’interno del sito web, clic su uno qualsiasi degli elementi che compaiono nel sito web, ecc.
9.4. Tipi di cookie utilizzati sul nostro sito web
1. Tipi di cookie a seconda dell’entità che li gestisce
In base all’entità che gestisce il dispositivo informatico o il dominio da cui vengono inviati i cookie e che tratta i dati raccolti, facciamo una distinzione tra:
-
Cookie interni: vengono inviati al dispositivo dell’utente da un dispositivo informatico o da un dominio gestito da noi e dal quale viene prestato il servizio richiesto.
-
Cookie di terze parti: vengono inviati al dispositivo dell’utente da un dispositivo informatico o da un dominio non gestito da noi, ma da altre entità che trattano i dati raccolti attraverso i cookie.
2. Tipi di cookie in base alla durata di attività
A seconda della durata dell’attività dei cookie possiamo fare una distinzione tra:
-
Cookie di sessione: si tratta di cookie progettati per raccogliere e memorizzare dati mentre si accede al sito web. Questo tipo di cookie non viene memorizzato nel dispositivo in uso quando la sessione scade o alla chiusura del browser.
-
Cookie persistenti: tipo di cookie con i quali i dati vengono memorizzati nel dispositivo in uso. A essi è possibile accedere e possono essere trattati anche dopo avere abbandonato il sito web anche nel caso di una nuova connessione allo stesso durante un intervallo prestabilito. La durata massima dei cookie persistenti usati nel nostro sito web è di 2 anni.
3. Tipi di cookie a seconda della finalità
In base all’utilizzo effettuato dei dati raccolti attraverso i cookie, è possibile fare una distinzione tra:
a. Cookie tecnici: sono fondamentali per il funzionamento del sito web ed essenziali per consentire la navigazione tra le pagine, oltre che per l’utilizzo delle varie funzionalità presenti. Senza questo tipo di cookie non è possibile utilizzare i servizi di ricerca, di confronto e di prenotazione né altri servizi disponibili nel sito web.
b. Cookie di personalizzazione: servono a facilitare la navigazione all’interno del sito web, a memorizzare le opzioni scelte e a fornire funzionalità più orientate all’utente. In alcuni casi, possiamo permettere agli inserzionisti o a terze parti di altra natura di inserire cookie nel nostro sito web per fornire contenuti e servizi personalizzati. Ad ogni modo, l’uso del nostro sito web implica l’accettazione dell’utilizzo di questo tipo di cookie. Nel caso in cui si decida di bloccare i cookie, non è possibile garantire che il sito funzioni correttamente.
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d. Cookie pubblicitari e di re-marketing: servono a raccogliere informazioni per fare in modo che la pubblicità risulti più interessante per l’utente, quindi per visualizzare annunci pubblicitari sul sito web o su siti di terze parti o eventuali altre campagne pubblicitarie online. La maggior parte di questi cookie è “di terze parti”. Trattandosi di entità esterne e data la modalità di funzionamento dei cookie, non ci è consentito l’accesso e non siamo, di conseguenza, responsabili né del funzionamento né delle finalità degli stessi. Tramite le rispettive informative sulla privacy è possibile ottenere maggiori informazioni sul funzionamento, la finalità e l’utilizzo dei cookie da parte dei soggetti esterni. Per maggiori informazioni, si rimanda all’elenco dei cookie, disponibile al punto 5 della presente informativa. Ci riserviamo, inoltre, di utilizzare servizi di aziende esterne per raccogliere dati e/o pubblicare annunci quando l’utente visita il nostro sito web. Tali aziende utilizzano normalmente queste informazioni in forma anonima e massiva (ad esempio, senza includere nome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica o numero di telefono fisso). Le stesse forniscono dati sulle visite al sito web e ad altri siti, per inviare annunci su prodotti e servizi di interesse per l’utente.
e. Cookie sociali: questi cookie consentono di condividere il nostro sito web e di fare clic su “Mi piace” su social network come Facebook, Twitter, Google+, YouTube ecc., e quindi di interagire con il contenuto delle varie piattaforme. Le condizioni di utilizzo di questi cookie e le informazioni raccolte vengono disciplinate dall’informativa sulla privacy del social network interessato, che è possibile consultare più avanti nell’elenco inserito al punto 5 della presente informativa sui cookie.
9.5. Elenco dei cookie utilizzati in questo sito web
Per conoscere l’elenco dei cookie utilizzati in questo sito web, fare clic qui.
Le informazioni contenute nell’elenco dei cookie di cui sopra sono state fornite dalle aziende esterne che li producono.
Le aziende pongono in essere le proprie informative sulla privacy, nelle quali compaiono i propri enunciati e le modalità di disattivazione applicabili.
Lastminuteweb.ch declina qualsiasi responsabilità derivante dal contenuto e dalla veridicità delle informative sulla privacy delle terze parti che figurano nella presente informativa sui cookie.
9.6. Gestione dei cookie
Tieni presente che, se i cookie non vengono attivati nel dispositivo in uso, l’esperienza nel sito web può subire limitazioni in grado di impedire anche la navigazione e l’utilizzo dei nostri servizi.
9.6.1 Come si attivano e disattivano i cookie?
Esistono vari modi per gestire i cookie. Modificando la configurazione del browser, è possibile scegliere di disattivare i cookie o di ricevere una notifica prima di accettarli. Inoltre, è possibile cancellare tutti i cookie installati dalla cartella cookie del browser. Per ciascun browser esistono procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Di seguito vengono fornite istruzioni su come gestire i cookie nei principali browser:
Se si utilizza un browser diverso, è possibile consultare la relativa guida per ottenere maggiori informazioni. Per sapere come gestire i cookie nel proprio tablet o smartphone, consulta la relativa documentazione o la guida online.
9.6.2 Come si attivano e disattivano i cookie terze parti?
I cookie esterni non vengono installati da noi, ma dai nostri partner commerciali o da altri soggetti esterni quando viene visitato il nostro sito web. Per questo, per ottenere informazioni relative ai cookie che vengono installati e a come gestirli, si consiglia di consultare i siti web delle terze parti interessate. Si rimanda, inoltre, alla pagina web contiene informazioni utili sull’utilizzo dei cookie e sulle misure da adottare per proteggere la propria privacy su internet.
10. Aggiornamento e versioni precedenti della presente informativa sulla privacy
Ci riserviamo il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente informativa sulla privacy conformemente a questo paragrafo. Qualora apportiamo modifiche alla presente informativa sulla privacy, pubblicheremo sul nostro sito web l’informativa sulla privacy revisionata e aggiorneremo la data di “ultimo aggiornamento” presente all’inizio della presente informativa sulla privacy.